UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …19……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..28/09/09.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

 

X

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

 

X

 

10.

D’AMICO Renato

 

X

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

 

X

 

18.

LONGO Francesca

 

 

X

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

X

 

 

21.

MARLETTA Lucia

 

 

X

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia

X

 

 

27.

ROSSITTO Elio

 

 

X

28

SANTANGELO Grazia

X

 

 

29.

SCHIAVONE Giuseppe

 

 

X

30.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

31.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

32.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …19..                     del …28/09/09…………..                  Pag.n.…2………

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

X

 

11.

LANZA Orazio

 

X

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

X

 

 

14.

MAZZONE Stefania

X

 

 

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

X

 

 

17.

MOTTA Riccardo

X

 

 

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

 

 

X

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

25.

RUGGIERO Luca

 

X

 

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

X

 

 

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

 

X

 

31.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

X

 

 

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

X

 

13.

LUPO Carmela

 

 

X

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

16.

SPANO’ Piero

X

 

 

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

 

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …19..                     del …28/09/09…………..                  Pag.n.…3………

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

X

 

 

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

 

 

X

3.

FICICCHIA Gaetano 

X

 

 

4.

FRANCO Luciana Giorgia

 

 

X

5.

MASI Fausto

 

 

X

6.

MESSINA Delfo

X

 

 

7.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

8.

SCERRI Gianluca

 

 

X

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

Sono altresì presenti i dott. Andò, Asero, Avola, Benadusi, Bonomo, Calabrese, Canciullo, Colloca, Costanzo, D’Agata, De Felice, Fisichella, Gozzo, Irrera, Iudica, Lanza, Maccarrone, Maimone, Melfa, Nicolosi, Poidomani, Ponton, Rizza, Sampugnaro, Tigano, Vacante, Zappalà. Sono presenti anche la dott.ssa Cucinotta, la dott.ssa Petrone e il Sig. Manuele.

 

Alle ore 10,00, il Preside dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa M.Teresa Consoli.

 

Ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale n. 18 CdF 10.09.09
  2. Comunicazioni, varie ed eventuali 
  3. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
  4. Applicazione D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti   
  5. Stage
  6. Modalità predisposizione dissertazioni di laurea
  7. Collaborazione lingua spagnola (ratifica)
  8. Richieste di contributo
  9. Borse di studio EMERFORM
  10. Avvio procedure elezioni rappresentanze studentesche nei C.d.S.
  11. Master
  12. Affidamenti e contratti a.a. 2009-10
  13. Sedi decentrate
  14. Nomina Commissioni Valutazioni comparative a n. 1 posto di I fascia per il SSD SPS/09-Sociologia dei processi economici e del lavoro ed a n. 1 posto di II fascia per il SSD M-STO/04 – Storia contemporanea (conferma delibera n.142, CdF 10.09.08)
  15. Conferma in ruolo

 

Ordine del giorno aggiunto:

  1. Istanze studenti

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …19..                     del …28/09/09…………..                  Pag.n.…4………

 

Delibera n. 126

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 18 CdF 10.09.09

Il Preside fa presente che il verbale n. 18 del Consiglio di Facoltà, adunanza 10.09.09, è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. In mancanza di rilievi alla fine della seduta si considererà approvato.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali 

1.          Il Preside riferisce in merito alla richiesta avanzata dal Presidente del Movimento Federalista Europeo, prof. Filadelfio Basile, relativa all’organizzazione, a partire dal 18 ottobre p.v., di un ciclo di 10 seminari di due ore ciascuno, sul tema dell’integrazione europea. Si richiede il riconoscimento di n. 2 CFU agli studenti partecipanti a tale attività, con verifica finale. Propone di incaricare a tal fine i proff. Longo e Pettinato.

2.          La prof.ssa Maria Concetta Calabrese, in vista dell’organizzazione di un seminario di studio su “Collezionisti Italiani” (sec. XVI – XIX) con particolare riferimento all’area meridionale, previsto per la fine del mese di novembre 2009, chiede il riconoscimento di n. 2 CFU agli studenti partecipanti a tale attività. Il Preside ritenendo che 2 CFU siano troppi per un giorno di seminario, propone di concedere 1 CFU a condizione che la presenza degli studenti e la verifica del profitto sia certificata dalla stessa prof.ssa Calabrese.

             Il CdF approva le superiori richieste. (Delibera n. 127)

             La prof.ssa Biondi fa presente che il Consiglio di CdL di Scienze dell’amministrazione aveva accolto la richiesta della prof.ssa Calabrese, tuttavia, sulla base di quanto appena deciso dalla Facoltà, farà modificare la relativa delibera.

             Il CdF prende atto.

 

 

Delibera n. 128

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

-  Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, adunanza del 24.09.09

    La prof.ssa Biondi riferisce in merito:

    - alla proposta del prof. Rosario D’Agata di mutuazione dell’insegnamento di Statistica (n. 3 moduli) dal CdL in Politica e Relazioni Internazionali al CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base);

    - alla proposta della prof.ssa Anna La Bruna di mutuazione dell’insegnamento di Storia del pensiero economico (n. 3 moduli) dal CdL in Scienze storiche al CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base).

    Il Preside propone di approvare subordinatamente alla verifica della compatibilità di orario, al contenuto dei moduli, al numero degli studenti, e al carico didattico dei docenti.

     La prof.ssa Biondi riferisce, altresì, sulla richiesta di equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero pervenuta dalla Sig.ra Lina Viorica Fiorentina, in possesso del Diploma di Laurea in “Scienze amministrative” – specializzazione Amministrazione Pubblica” conseguito presso la Facoltà di Scienze Economiche e Amministrazione Pubblica di Suceava (Romania), in merito alla quale il Consiglio, su proposta della commissione appositamente nominata, ha espresso favorevole.

Il CdF approva.

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …19..                     del …28/09/09…………..                  Pag.n.…5………

·         Corso di Laurea Specialistica in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali, adunanza del 23.09.09 

       In assenza del Presidente, la prof.ssa Santangelo illustra le deliberazioni adottate dal Consiglio di CdLS in merito alle richieste di prevalutazione pervenute da alcuni studenti.

Il prof. Attinà riferisce in merito alle istanze di prevalutazione degli studenti.

      La prof.ssa Cuturi illustra le istanze studenti in relazione alla convalida degli insegnamenti e alla prevalutazione della carriera.

      In assenza del Presidente, il dott. Iudica riferisce in merito alla programmazione didattica a.a. 2009-2010, in merito alla quale informa che le lezioni di II anno si svolgeranno presso la sede di Santa Tecla, in considerazione della delibera consiliare del Comune di Acireale che approva la proroga della Convenzione. Altresì riferisce che il Consiglio ha proposto di assegnare al dott. Biagio Andò, preso atto della disponibilità data dallo stesso, un modulo in forma seminariale dell’insegnamento di Diritto costituzionale italiano ed europeo (Diritto pubblico comparato), per l’a.a 2008-09.

             Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

 

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Applicazione D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti   

            Il prof. Barone (storia) riferisce sulla riunione della Commissione Didattica di Ateneo durante la quale si è discusso della nota diffusa dal MIUR che definisce ulteriori limitazioni all’approvazione dei nuovi Corsi di Laurea. Pertanto sarà necessario riadeguare i piani di studio che le Facoltà hanno predisposto in ottemperanza alla L.270/04.

            Il CdF prende atto.

 

Delibera n. 129

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Stage

1.         Il Preside sottopone alla Facoltà le modifiche al testo di Convenzione tipo di tirocinio di formazione ed orientamento con il Ministero dello sviluppo economico, come da documento allegato.

            Il CdF approva.

2.         Il Preside dà la parola alla prof.ssa Musmeci che illustra brevemente la relazione presentata a conclusione della  2^ tornata di valutazioni sull’interesse degli studenti in merito al tirocinio. La prof.ssa Musmeci informa che è stato esaminato un campione casuale di stagisti 2008.

E’ stato chiesto loro se lo stage ha rappresentato un’occasione per imparare qualcosa di nuovo o solo un’occasione per conseguire crediti o imparare in modo diverso attraverso il controllo di un tutor.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …19..                     del …28/09/09…………..                  Pag.n.…6………

 

Le percentuali maggiori sono emerse sulla prima risposta. Che cosa hanno imparato gli stagisti esaminati? Sono stati identificati due diversi criteri di organizzazione dell’esperienza da parte degli stagisti, uno orientato all’acquisizione di competenze tecniche, l’altro orientato all’acquisizione di modelli di comportamento e di opportunità di riflessione sull’esperienza universitaria. Sono emersi, poi, due gruppi di stagisti rappresentati da una migliore performance rispetto alla dimensione tecnica o alla dimensione culturale. Rispettivamente gli acquisitivi e i riflessivi. Questi ultimi sono stati gli stagisti di migliore performance sull’acquisizione di modelli di comportamento d’ufficio e di opportunità di riflessione sull’esperienza universitaria, sono rappresentati dagli studenti più giovani, di nuovo ordinamento, con minore numero di ore di stage a carico. Gli acquisitivi, ossia gli stagisti di migliore performance sull’acquisizione di competenze tecniche, sono i meno giovani, laureati di vecchio ordinamento, con maggiore numero di ore di stage a carico. Riguardo al preinserimento nel mercato del lavoro, su 111 stagisti, 21 unità hanno ricevuto offerta di collaborazione. Tra coloro che hanno ricevuto e accettato una proposta di collaborazione 14 su 17 sono di sesso femminile e in possesso di titolo di studio adeguato, di cui però solo 2 hanno conseguito il diploma specialistico. Appartengono al gruppo degli acquisitivi.

            Aperta la discussione, interviene la prof.ssa Di Mauro che sostiene la necessità di collegare il percorso di tirocinio con la stesura della tesi di laurea, suggerendo, anche, di verificare le modalità di svolgimento del tirocinio.

            Il prof. Vecchio manifesta il suo pieno accordo con la riflessione della prof.ssa Di Mauro e aggiunge la  necessità di elaborare modifiche all’attuale percorso di tirocinio anche in relazione all’implementazione della 270/04.

            La prof.ssa Tomaselli ricorda l’esperienza del CdL di Scienze del Servizio Sociale in riferimento all’attività di tirocinio e ribadisce la necessità di far esperire agli studenti la possibilità di utilizzare strumenti e approcci analizzati solo dal punto di vista teorico nel percorso formativo.

            Il Preside conclude l’argomento chiedendo una verifica in itinere da parte dei docenti, suggerendo di elaborare una scheda di valutazione da sottoporre allo studente nel corso dello svolgimento e propone di adottare la scheda di monitoraggio del tirocinio già adottata dal CdL in Scienze del Servizio Sociale.

Il CdF approva la proposta del Preside, nonché la relazione della prof.ssa Musmeci, allegata al presente verbale.

Il Preside preleva i punti 11, 7, 9 all’o.d.g.

 

 

Delibera n. 130

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Master

Il Preside riferisce dell’esito della riunione della Commissione paritetica d’Ateneo per la didattica del 24/09/2009 nel corso della quale sono stati valutati positivamente con osservazioni i  progetti dei seguenti Corsi di Master:

            Master di I livello in “Diritti sociali e livelli essenziali di prestazioni nel sistema federalista”

-           Master di II livello in “Valutazione degli interventi di sviluppo territoriale”

-           Master di II livello in “I diritti dei Migranti”

-           Master di II livello in “Dirigenza per le scuole”

-           Master di II livello in “Docente promotore dell’educazione alla cittadinanza attiva”

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …19..                     del …28/09/09…………..                  Pag.n.…7………

 

            Il Preside chiede d’essere autorizzato ad apportare eventuali modifiche e a produrre chiarimenti al fine di completare il percorso istruttorio.

 

            Il CdF approva.

Il prof. Pennisi chiede al Consiglio la possibilità di proporre all’Ateneo un progetto per il bando in scadenza della Fondazione per il Sud che include il master in “Progettazione e sviluppo territoriale delle politiche socio assistenziali”, già approvato dagli Organi di Ateneo. Il progetto è configurato a sostegno delle attività di Stage e Tirocini.   

            Il CdF approva.

            Il prof. Barone (storia) sottopone alla Facoltà il progetto di Master di II livello in “Gestione globale del rischio ambientale”, edizione 2009-10 come da schema allegato.

            Il CdF approva.

Si dà atto, altresì, della compatibilità del suddetto Master con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

 

 

Delibera n. 131

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Collaborazione lingua spagnola (ratifica)

            Premesso che il CdF, nell’adunanza del 13.05.09, ha deciso di bandire una selezione per titoli per l’attribuzione di un incarico mediante contratto di prestazione d’opera coordinata e continuativa a tempo determinato, per attività di collaborazione e supporto alle attività didattiche e di laboratorio di lingua spagnola, per l’a.a. 2009/10, della durata di un anno e per un monte orario di n. 400 ore;

il Preside sottopone a ratifica della Facoltà, a parziale rettifica di quanto deliberato nella suddetta adunanza, la proposta di bando di n. 1 collaborazione linguistica di madre lingua Spagnola, per l’a.a. 2009/10, per titoli e colloquio, mediante contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di un anno e per un monte orario di n. 400 ore, alle stesse condizioni di seguito riportate:

-           la retribuzione, pari ad un importo lordo di € 12.557,11, oltre gli oneri a carico dell’amministrazione (€ 5.272,73) per un totale complessivo di € 17.829,84, è a carico della Facoltà.

Il CdF approva.

 

 

 

Delibera n. 132

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Borse di studio EMERFORM

Il Preside ricorda che la Facoltà nell’adunanza del 13.05.09 ha deliberato di bandire borse di ricerca per un importo di € 12.000,00 annuali ciascuna, finanziate dal Consorzio EMERFORM.

Propone di confermare quanto già deliberato, nella considerazione che il Consorzio ha  versato l’importo previsto, nonché di approvare lo schema dei bandi redatti secondo lo schema tipo di Ateneo, allegati al presente verbale.

Precisa, altresì, che le lauree richieste per la partecipazione alla selezione per l’assegnazione delle suindicate borse di studio sono:

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …19..                     del …28/09/09…………..                  Pag.n.…8………

 

-           laurea in Scienze Politiche v.o. o Giurisprudenza v.o. o laurea specialistica in Scienze delle pubbliche amministrazioni o laurea magistrale in Giurisprudenza, per l’approfondimento della ricerca da svolgersi presso il DAPPSI;

-           laurea in Scienze Politiche v.o o laurea specialistica in Analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale o laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, per l’approfondimento della ricerca da svolgersi presso il Dipartimento di Sociologia e metodi delle scienze sociali.

 

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 133

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Modalità predisposizione dissertazioni di laurea

            Il Preside propone di modificare la procedura di consegna delle tesi sostituendo le copie cartacee con il formato elettronico. Rileva che il trasporto delle tesi durante le sedute di laurea ha spesso un costo inutile in quanto molti docenti della commissione non la leggono e che sarà sicuramente più facile entrare nel sito e leggerla in PDF. L’unica copia cartacea sarà riservata all’archivio. Si può scegliere se deve essere messa a disposizione della commissione anche se si può leggere dal sito.

            La prof.ssa Cuturi chiede che una copia cartacea sia disponibile durante la seduta per la commissione.

            La prof.ssa Palidda manifesta il suo assenso alla procedura ed alla trasparenza del percorso; aggiunge l’ipotesi di riconfigurare il ruolo del relatore come un discussant abolendo l’obbligatorietà della firma del correlatore che non partecipa alla compilazione della tesi ma che abbia una funzione nella discussione della stessa. Chiede infine la riduzione dei tempi che attualmente intercorrono tra la consegna della tesi e la seduta di laurea (30 gg.).

            La prof.ssa Panebianco sostiene che sarebbe opportuno che la Commissione disponga della copia cartacea e chiede di verificare i tempi tra la seduta di laurea e l’iscrizione alla laurea specialistica.

            Interviene la dott.ssa Petrone che illustra una serie di inadempienze verificate nelle carriere degli studenti in merito alle quali il Preside chiede di avere un rapporto dettagliato.

            La prof.ssa Vacante chiede di scorporare il limite per la consegna della tesi dalla verifica (30 gg. prima) degli adempimenti burocratici dello studente.

            Interviene la prof.ssa Cortese che chiede di incoraggiare la corresponsabilità degli studenti nella verifica degli adempimenti e della completezza della carriera scolastica.

            La prof.ssa Cuturi, dopo aver visionato il sistema di inserimento delle tesi on-line chiede di rivedere l’ipotesi di un accesso indiscriminato.

            A conclusione del punto il Preside propone di stabilire le modalità di accesso alla tesi, con o senza filtro, o in una rete di Facoltà o solo biblioteca e incarica una commissione composta dai proff. Maugeri, Sciacca, Ligresti.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 134

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Richieste di contributo

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …19..                     del …28/09/09…………..                  Pag.n.…9………

            Il Preside dà notizia:

-           della richiesta di contributo avanzata dalla prof.ssa Gentile, per l’importo di € 800,00, in vista della realizzazione del Convegno di studi su “Autonomia Siciliana e Federalismo”;

-           della richiesta di contributo avanzata dai consiglieri di Facoltà Giorgia Franco, Francesco Pampallona, Delfo Messina e Gaetano Ficicchia, per l’importo di € 2.500,00, per il finanziamento dell’iniziativa “Lunedì Dusmet”;

-           della richiesta avanzata dalla dott.ssa Dalia Vera Spessotto, laureata in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale, che avendo vinto il bando per lo svolgimento di uno stage presso il Ministero degli Affari Esteri nel periodo dal 14 settembre al 14 dicembre c.a., chiede un contributo di € 1.000,00 per le spese di soggiorno.

            Il CdF approva le superiori richieste subordinatamente alla verifica della disponibilità delle risorse in bilancio da parte del C.G.A.

 

 

Delibera n. 135

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Avvio procedure elezioni rappresentanze studentesche nei C.d.S.

            Al fine della designazione delle rappresentanze studentesche in seno ai Consigli di Corso di Studio, per il biennio accademico 2009/2011, il Preside propone di fissare le date per le votazioni nei giorni 11 e 12 novembre p.v.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 136

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Affidamenti e contratti a.a. 2009-10

Il Preside comunica che:

-    il dott. Carlo Colloca ha dichiarato di rinunciare ai moduli 5 e 6 dell’insegnamento di Sociologia urbana presso il CdL in Scienze Sociologiche, nonché ai moduli 2 e 3 dell’insegnamento di Analisi sociologica nello studio dei procedimenti amministrativi presso il CdLS in Analisi e Progettazione dei processi di sviluppo sociale economico e culturale;

-   la prof.ssa Finocchiaro ha dato la propria disponibilità alla copertura dei suindicati moduli, dichiarando contestualmente di rinunciare al modulo 3 dell’insegnamento di Sociologia urbana presso il CdL in Politica e Relazioni Internazionali per il quale ha dato la disponibilità il dott. Colloca;

-  la prof.ssa Vittoria Cuturi ha dichiarato di rinunciare alla copertura del 4° modulo dell’insegnamento di Sociologia “Dal funzionalismo alla teoria sistemica” presso il CdL in Scienze del Servizio Sociale e altresì, la dott.ssa Simona Gozzo ha dato la propria disponibilità alla copertura dello stesso modulo;

-  il dott. Mark Ponton ha dichiarato la disponibilità a svolgere gli insegnamenti di Lingua Inglese (n. 6 moduli) presso il CdL in Scienze dell’Amministrazione e presso il CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (n. 6 moduli) ed ha invece dichiarato di rinunciare alla copertura degli insegnamenti di Lingua Inglese I (n. 5 moduli) e Lingua Inglese II corso (n. 5 moduli) presso il CdL in Politica e Relazioni Internazionali nonchè all’insegnamento di Lingua Inglese (n. 5 moduli) presso il CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale; per detti insegnamenti ha dato la propria disponibilità il dott. Andrew Brayley, che permarrà in servizio dall’1.11.2009 al 31.10.2011;

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …19..                     del …28/09/09…………..                  Pag.n.…10………

 

-  il prof. Fabrizio Sciacca ha dichiarato di rinunciare ai moduli 1,2,3,4 dell’insegnamento di Filosofia politica (n. 7 moduli) presso il CdL in Politica e Relazioni Internazionali e, altresì, il dott. Vincenzo Maimone ha dato la propria disponibilità alla copertura degli stessi moduli.

            Il CdF approva.

                  Il Consiglio, altresì, sulla base di quanto prima deliberato in relazione all’assegnazione al dott. Biagio Andò, di un modulo del seminario integrativo (“Forme di Stato e forme di Governo”), dell’insegnamento di Diritto costituzionale italiano ed europeo (Diritto pubblico comparato) revoca il bando richiesto per la copertura dello stesso, per l’a.a. 2008/09.

 

 

Delibera n. 137

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Sedi decentrate

            Il prof. Barone (storia) comunica che il Comune di Modica, con nota n. prot. 47101 del 09.09.09 ha formulato all’Ateneo un’offerta di transazione per una cifra di € 3.500.000 (tremilionicinquecentomila) nel periodo 2009-2011, così suddivisa:

-           €    500.000 da versare entro e non oltre il 31.12.2009;

-           € 1.000.000 da versare entro e non oltre il 31.12.2010;

-           € 2.000.000 da versare entro e non oltre il 31.12.2011.

Riferisce inoltre che circa 500 studenti si sono iscritti al III anno del CdL di Scienze del Governo e dell’Amministrazione. Pertanto, contando su un introito di circa 100.000,00 € derivanti dalle tasse degli studenti, e prevedendo una spesa approssimativa di 30.000,00 € per il pagamento delle supplenze e dei rimborsi ai docenti non incardinati, propone alla Facoltà di offrire attività di tutoraggio agli studenti che quest’anno si iscrivono al II anno del CdL di Scienze dell’Amministrazione, sede di Catania e al II anno del CdLS di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale, ma che frequenteranno nella sede di Modica.

            Il CdF approva.

            Alle ore 10,30 il CdF sospende i lavori per consentire lo svolgimento delle operazioni di voto relative all’elezione del Direttore del DAPPSI.

            Alle ore 11,15 riprendono i lavori del CdF con i restanti punti all’o.d.g.

 

 

Delibera n. 138

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Nomina Commissioni Valutazioni comparative a n. 1 posto di I fascia per il SSD SPS/09-Sociologia dei processi economici e del lavoro ed a n. 1 posto di II fascia per il SSD M-STO/04 – Storia contemporanea (conferma delibera n.142, CdF 10.09.08)

Premesso che al fine della definizione degli elenchi dell’elettorato attivo e passivo per la costituzione delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti di I e II fascia e di ricercatore universitario, come stabilito dal MIUR con nota del 14.09.09, è necessario procedere alla designazione del membro interno;

premesso, altresì, che il CdF, con delibera n.142 del 10.09.08 ha così deliberato:

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …19..                     del …28/09/09…………..                  Pag.n.…11………

 

“………….

            Ai fini della designazione del membro interno della commissione giudicatrice della valutazione comparativa ad un posto di I fascia per il settore scientifico-disciplinare SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro, il Preside avanza la seguente proposta:

-   Prof. Gianfranco BOTTAZZI, ordinario s.s.d. SPS/09, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Cagliari.

………………..”

Il CdF, ristretto ai proff. di I fascia, conferma la superiore deliberazione.

Preso atto di quanto inoltre deliberato nella medesima adunanza, di seguito riportato:

“Altresì, ai fini della designazione del membro interno della commissione giudicatrice della valutazione comparativa ad un posto di II fascia per il settore scientifico-disciplinare M-STO/04 – Storia contemporanea, avanza la seguente proposta:

-  Prof. Giuseppe BARONE, ordinario s.s.d. M-STO/04, Facoltà di Scienze Politiche, Università        degli Studi di Catania.

………………..”

Il CdF, ristretto ai proff. di I e II fascia, conferma la superiore deliberazione.

 

 

Delibera n. 139

Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Conferma in ruolo

            Premesso che la dott.ssa Mara Benadusi, ricercatore per il SSD M-DEA/01 – Disicipline Demoetnoantropologiche, ha maturato in data 15.08.2009, il triennio di attività ai fini della conferma in ruolo; preso atto della relazione sulla attività didattica e scientifica svolta dalla predetta dalla data di assunzione in servizio in questa Facoltà, con decorrenza 1.11.2008, allegata al presente verbale;

ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 382/80, il CdF approva.

 

 

Delibera n. 140

Sull’ordine del giorno aggiunto: Istanze studenti

1.  Vista l’istanza della studentessa Barbagiovanni Lina, iscritta per l’a.a. 2008/09 al IV anno  F.C. di questa Facoltà indirizzo politico-internazionale, intesa  ad ottenere il riconoscimento della propria carriera scolastica,  nonché l’autorizzazione a poter proseguire gli studi, avendo superato l’ultimo esame di profitto in data 09/02/2005, il C.d.F. approva.

 

2.  Vista l’istanza della studentessa Padalino Concetta Carmela, iscritta per l’a.a. 2008/09 al IV anno  F.C. di questa Facoltà indirizzo politico-internazionale, intesa  ad ottenere il riconoscimento della propria carriera scolastica,  nonché l’autorizzazione a poter proseguire gli studi, avendo superato l’ultimo esame di profitto in data 06/09/2001, il C.d.F. approva.

 

          Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 12,45.

          Letto, confermato e sottoscritto.

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof.ssa Maria Teresa Consoli)                                                              (prof. Giuseppe Vecchio)